BRC ad un passo dal successo al Rally Madeira

Read so far
BRC ad un passo dal successo al Rally Madeira


Basso e Granai sempre più soli al comando del TER 2017

Non sono state sufficienti 7 vittorie di prova a Giandomenico Basso e Lorenzo Granai per centrare il successo al Rally Vinho Madeira 2017.

L’equipaggio di BRC Gas Equipment, a bordo della Hyundai I20R5, è stato autore di una prova magistrale, rimanendo in lotta per la vittoria finale fino all’ultima speciale. Basso e Granai si sono dovuti inchinare solamente ai piloti locali, che meglio conoscono le prove dell’isola portoghese.

Determinante per il risultato finale si è rivelato il meteo che, mai come in questa edizione, è stato quanto mai bizzarro, con repentini cambiamenti dove si alternavano tratti di strada asciutti, a zone umide, piovose e molto insidiose.

Il lavoro per il team della BRC Gas Equipment è stato oltre modo impegnativo, sia per la scelta dei giusti pneumatici che per il set-up della vettura.

L’ottimo secondo posto, a pochi secondi dal vincitore, dopo il successo in Romania ed il sesto posto di Ypres, consente a Giandomenico Basso di consolidare la posizione di leader nel Tour European Rally e di guardare con fiducia al quarto appuntamento di fine settembre in Austria, dove si disputerà il Rally Liezen.

Questo il commento di Giandomenico Basso: “Quella di quest’anno è stata una gara molto tirata. Noi siamo partiti con un buon passo, con l’intenzione di centrare il massimo risultato. Abbiamo vinto subito la prima speciale e, grazie ad altri due successi, abbiamo chiuso in testa dopo il primo giro di prove di tappa 1. Purtroppo negli scretch in notturna, che si sono svolti in condizioni meteo impegnative, abbiamo pagato un po’ troppo tempo ed abbiamo dovuto cedere la posizione di testa.

Nella seconda tappa siamo partiti nuovamente forte, vincendo la prima e la terza speciale e riducendo il gap dalla vetta. Purtroppo le condizioni difficili, che ci mettevano di fronte a tratti asciutti ad altri completamente bagnati, sono state determinanti per il risultato finale. Abbiamo dovuto fare dei compromessi nella scelta gomme e purtroppo la rimonta è svanita”.

Classifica Finale Rally Vinho Madeira

1. Alexandre Camacho - Pedro Calado in 02:15:03,

2. Giandomenico Basso - Lorenzo Granai a 15,6

3. João Silva - Rui Rodrigues a 1:41,7

4. Miguel Campos - António Costa a 2:48,9        

5. Simone Tempestini - Giovanni Bernacchini a 3:50,7

6. Miguel Barbosa - Miguel Ramalho 3:58,7

7. Carlos Vieira - Jorge Carvalho a 4:53,2

8. Filipe Pires - Vasco Mendonça a 7:52,2

9. Vasco Silva - Ricardo Ventura a 9:33,2

10. José Camacho - Ricardo Pontes a 16:05,9

Tour European Rally – Classifica Generale – Overall Standings

1. Giandomenico Basso 77 pt.; 2. Bernd Casier 49; 3. Alexandre Camacho 28; 4. Bogdan Marisca 21; 5. Polle Geusens 17; 6. Simone Tempestini 16; 7. Dan Girtofan 14; 8. Jim Van Den Heuvel 14; 9. Pieter-Jan Maeyaert 13; 10. Filipe Pires 12.

Author: 
Rally.BRC
Date: 
24-08-2017